Archivi categoria: Chiacchere

Definizione di “Malattia”

Sono qui a gustarmi un po’ di buona musica, quella che ha una storia, che nasce dalle emozioni delle persone e non da mosse strategiche ai fini delle vendite.

Sto ascoltando quelle canzoni che riescono a farti sognare, sorridere o piangere e funzionano come da esca per i ricordi oramai sommersi nel mare profondo della mente e che come pesciolini salgono a galla per una “boccata d’aria”.

In questo esatto momento sto ascoltando Ranieri, non appartiene alla mia generazione, ma alcune canzoni, proprio perché nascono dalle emozioni, come quest’ultime sono senza tempo.

Questo articolo però si intitola “Definizione di Malattia” e son passati molti mesi da quando ho pensato al titolo ad oggi.  Inizierei con la definzione da dizionario:

[]…Anormale condizione dell’organismo (animale o vegetale), causata da alterazioni organiche o funzionali:…[]

Semplice, breve, tuttavia scommetto che in molti di voi avrebbero mooooolto da aggiungere. Perché la malattia non è solamente un’anormale condizione dell’organismo. La “malattia” è molto di più.

Continua la lettura di Definizione di “Malattia”

Voglio scrivere che…

Vorrei scrivere

Non voglio scrivere che tutto è possibile, voi lo pensate?

Voglio scrivere che è  impossibile riportare indietro il tempo e tornare ad una situazione iniziale dei fatti. Sarebbe troppo bello! 🙂

Voglio scrivere (e riscriverò) che è possibile trovare un nuovo equilibrio. Il cagnolino del video nell’articolo precedente, il ragazzino che gioca e molti altri non si sono soffermati a osservare il problema, ma hanno cercato, trovato e scoperto un nuovo equilibrio, alternativo, che ha permesso loro una nuova quotidianità.

E voi?

Un saluto a Franco Bomprezzi

Mi è arrivato un interessante, ma triste comunicato stampa che riporto a seguire:

“Franco è stato un esempio, un modello, un punto di riferimento per
moltissimi. Odierebbe sentirselo dire, ma è stato il testimonial di
un modo pulito, ottimista, coinvolgente di intendere i diritti umani.
Ha dato moltissimo a FISH in termini di supporto, suggerimenti,
critiche, aiutandoci a crescere e a migliorare. La sua scomparsa è
una gravissima perdita umana, politica e culturale.”
Continua la lettura di Un saluto a Franco Bomprezzi